Perdita ossea dentale

Perdita ossea dentale

La perdita ossea dentale avviene intorno ai denti e alle mascelle. È una situazione molto comune, non come magari spesso si pensa. Clinicamente è conosciuta come malattia paradontale o malattia gengivale.

Inoltre questo tipo di malattia è causata principalmente dai batteri che si formano dalla placca dove col passare del tempo provoca questa perdita ossea che sostiene la nostra dentatura.

La perdita ossea delle gengive potrebbe colpire persone di tutte le età, non viene solo agli anziani, anche se è ovviamente più comune in persone di età avanzata. Potrebbe accadere persino a persone con denti perfettamente intatti e sani.

Perdita ossea dentale: di che cosa si tratta

La perdita dell’osso dei nostri denti, si sviluppa sempre per colpa di malattie o infezioni. In seguito causando allentamento o movimento della nostra dentatura.

Inoltre, la perdita ossea dentale potrebbe anche andare a interessare l’osso mascellare sottostante. Questo accade spesso se il dente viene rimosso per qualche ragione o perso. Portando in seguito alla perdita di osso mascellare e delle gengive.

Come sapere se ne soffri realmente?

Non è complicato, ti basterà sentire se i tuoi denti hanno iniziato a muoversi. Un altro sintomo molto comune è durante l’igiene orale quotidiana. Infatti quando lavi i denti potresti sentire le gengive gonfie e sanguinanti, ciò significa che si sono ristrette.

Quindi è probabile che tu soffra di malattie gengivali e perdita di tessuto osseo. 

Altri segni da non sottovalutare sono:

  • L’alitosi;
  • Spazi vuoti che si aprono tra i denti e gengive;
  • Recessione gengivale.

Se hai questi sintomi, è molto importante recarti dal tuo dentista per una consulenza approfondita in merito. Così da poter trovare subito una soluzione. Altrimenti potresti ritrovarti a perdere i tuoi denti.

Quali sono le principali cause

Come avrai potuto capire dai precedenti punti, la causa principale della perdita ossea è l’edentulia che sia parziale oppure totale. Si parte dai batteri della placca, perdita del dente e quindi edentulia parziale o totale.

Ma come si arriva alla perdita ossea?

Dal momento in cui si perde il dente, si perderà anche la radice dello stesso. Questa mancanza determina la perdita di osso e gengiva. Però la perdita ossea, potrebbe avvenire anche per altri motivi. Ad esempio con la parodontite. Questa malattia causa la distruzione del parodonto ovvero la parte che sostiene il dente.

Come si arriva ad avere la parodontite?

Causata dalla placca dei denti che facilita la proliferazione dei batteri. Questi batteri aprono lo spazio tra i denti e gengiva creando delle tasche. In questo spazio troveranno modo di proliferare.
La loro azione con il tempo distrugge l’osso e la gengiva, portando alla caduta dei denti.

Come salvare i denti dalla perdita ossea

Dopo aver capito di cosa si tratta e da cosa potrebbe essere causata, ti offriamo una buona notizia. Ovvero, che esistono svariati modi per poter salvare i tuoi denti prima che arrivi ad avere una perdita ossea.

Per esempio, una terapia parodontale fatta in modo corretto in combinazione con una buona igiene orale domestica.

Per buona igiene orale si intende:

  • Spazzolare i denti con spazzolino a setole morbide almeno tre volte al giorno dopo i pasti;
  • Passare il filo interdentale in modo corretto;
  • Collutorio

Questo modo potrebbe un modo perfetto per poter allontanare totalmente la malattia e in alcuni casi poter ripristinare anche parte dell’osso perso.

Come può essere che l’osso ricresca?

Succede che l’osso che circonda il dente ricresce attraverso un innesto rigenerativo per ottimizzare il supporto osseo e mantenere i denti in posizione.  L’osso inoltre potrebbe anche essere rigenerato dopo aver perso i denti per posizionare impianti dentali apposta per sostituire e ripristinare i denti mancanti o persi.

Come prevenirla?

Prevenire sicuramente è meglio che curare, come si suol dire.

Come poter fare? Prima di tutto una buona igiene orale, non solo da praticare una volta che il danno è fatto. L’igiene orale è fondamentale per prevenire molte malattie dentali.

  • Quindi è molto importante l’utilizzo di un buon spazzolino da denti elettrico e un uso corretto.
  • La pulizia interdentale col filo.
  • Mantenere uno stile di vita sano, con un’ottima dieta.
    Evitando o limitando almeno cibi che potrebbero ad esempio macchiare e/o cariare i denti.
  • Smettere o evitare di fumare e assumere alcol in grandi quantità sono tutti buoni abitudini che manterranno sani denti e gengive.

Inoltre, molte persone non sanno come lavarsi i denti in modo corretto. Di conseguenza è fondamentale che il tuo igienista dentale ti mostri come poterli lavare e mantenere puliti in maniera corretta.

 

Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!