Tutto quello che devi sapere sugli impianti iuxtaossei

Tutto quello che devi sapere sugli impianti iuxtaossei

Andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere sugli impianti iuxtaossei. L’implantologia iuxtaossea, meglio detta e conosciuta come impianto a griglia, è una tecnica implantare del settore dentistico non molto utilizzata. Si mette in pratica questa tecnica quando c’è un forte riassorbimento osseo da parte del paziente.

Inoltre vengono usati materiali in titanio per questo tipo di tecnica. Come viene inserita? Si inserirà tra l’osso mascellare ed il suo rivestimento, il periostio.

Infatti, proprio per questo motivo, la tecnica viene chiamata implantologia sottoperiostale. Ora, leggendo in seguito possiamo trovare tutte le informazioni che servono e che bisogna assolutamente sapere a proposito dell’implantologia iuxaossea. In particolare se stai prendendo in considerazione l’idea di utilizzare questa tecnica di implantologia.

Come si crea l’impianto iuxtaosseo

Come abbiamo detto limpianto iuxtaosseo si realizza solo nei casi in cui è presente un forte riassorbimento osseo. Si potrebbe usare in ogni caso ma è leggermente più cara a differenza del tradizionale impianto dentale e si tende a utilizzarla solo quando è necessaria.

Come si realizza un impianto iuxtaosseo?

Per la creazione di esso, prima di qualsiasi cosa sarà necessario che il paziente faccia una TAC, per avere una panoramica generale della situazione dentale e ossea. In base al risultato ottenuto dalla TAC, ci sarà in seguito uno speciale macchinario che creerà un impianto a griglia.

Ovviamente come è intuibile, ci sarà una griglia personalizzata per ogni persona che ne necessita. Una volta finita la realizzazione da parte del macchinario, il chirurgo potrà finalmente inserire l’impianto ottenuto al paziente. Al termine, quando la griglia sarà quindi posizionata, il dentista dovrà realizzare dei denti artificiali, provvisori.
Questo per far sì che il paziente torni a masticare e sorridere fin da subito!

Tutto quello che devi sapere sugli impianti iuxtaossei: come si esegue l’intervento

Okay, ora passiamo all’esecuzione dell’intervento. Per questo intervento servirà prima di tutto l’anestesia locale, con sedazione cosciente oppure in anestesia generale. Il paziente in base alle sue preferenze deciderà il tipo di anestesia.

Inoltre, l’inserimento dell’impianto a griglia si svolge in modo repentino, quasi istantaneo. Questo grazie ai vantaggi che ci offre con la tecnologia CAD-CAM, che crea impianti precisi.

Oltre a ciò, un altro aspetto positivo è anche il fatto che non necessita di alcun periodo di osteointegrazione a differenza degli impianti classici.

Perciò rende immediata la realizzazione dei denti definitivi, donando fin da subito il sorriso che ti meriti.

Tutto quello che devi sapere sugli impianti iuxtaossei: il candidato perfetto

Non esiste un candidato che può essere definito perfetto in realtà. Questo perché come già sappiamo, questo tipo di impianto può essere usato da qualsiasi paziente lo richieda.

Però diciamo che in termini teorici si può dire che, ”il candidato ideale” per questo tipo di implantologia è un paziente con una quantità ridotta di osso e una scarsa qualità.

Stiamo parlando di creste mascellari atrofiche le quali non ti permetteranno l’uso di impianti dentali osteointegrati. Oltre a ciò, il paziente potrebbe avere altri svariati motivi per dover usare l’implantologia iuxtaossea. Ad esempio una questione personale come il non volere innesti ossei, protesi e altro oppure non può sottoporsi all’intervento per incremento dell’osso.

Ultimi dubbi

Implantologia iuxtaossea, quando serve?

In casi in cui il paziente ha un problema di riassorbimento osseo ma in fase avanzata, ricorrere a una ricostruzione ossea potrebbe solo causare danni.

La griglia è la scelta migliore, questo perché consente di eliminare i rischi di insuccesso e risolvere velocemente il caso.
Possiamo quindi definire la migliore soluzione la griglia iuxtaossea per pazienti con carenza ossea grazie alla sicurezza della tecnica e alla precisione dell’impianto.

Quando sarà il costo?

In fine parliamo del costo di questo impianto…

Ci si baserà sulla complessità del caso da trattare si definirà  il prezzo. In ogni caso, per sapere pressa poco a quanto si aggira il prezzo, è molto consigliato, che i pazienti facciano una radiografia, così da saper come agire e definire il costo.

 

Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!