fumo e impianti dentali

Gli effetti negativi del fumo sugli impianti dentali

Non c’è dubbio che il fumo sia dannoso per la salute globale e danneggi ogni organo del corpo, ma influisce anche sulle possibilità di successo di un intervento di implantologia dentale. In poche parole, il fumo ha effetti negativi sulla salute orale e influisce negativamente anche sull’esito delle procedure nella cavità orale, come il posizionamento di impianti dentali.

Fumo e impianti dentali

Di seguito citiamo solo alcuni dei problemi che possono insorgere:

  • Il tasso di fallimento dell’impianto per i fumatori è significativamente più alto di quello dei non fumatori: alcuni studi hanno dimostrato che è il doppio.
  • I fumatori che ricevono impianti sono molto più suscettibili alle infezioni batteriche.
  • Il fumo riduce le percentuali di successo degli innesti ossei, che a volte sono necessari affinché un paziente riceva impianti dentali.
  • L’incidenza di perimplantite dopo il posizionamento dell’impianto è molto più alta tra i fumatori.
  • La nicotina riduce il flusso sanguigno, il che può rendere più difficile la guarigione della bocca.

Il fumo in bocca danneggia le ghiandole salivari, aumenta il rischio di sviluppare malattie gengivali (che porta alla perdita dei denti) e aumenta la perdita di osso all’interno della mascella.

Sono un fumatore posso mettere un impianto dentale?

Certo che si, ma il team chirurgico valuterà attentamente la tua condizione per valutare la salute della tua bocca e determinare se sei idoneo agli impianti dentali.

Passaggi da effettuare se sei un fumatore per avere un impianto dentale

Se sei un candidato, ci sono una serie di passaggi che puoi intraprendere per aumentare le tue possibilità di successo degli impianti dentali:

  • Smetti di fumare prima dell’intervento. Evitare di fumare per due settimane prima del posizionamento dell’impianto per preparare il corpo all’anestesia e ridurre al minimo il rischio di complicanze. La nicotina aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e rende più difficile per il cuore e i polmoni ottenere l’ossigeno di cui hanno bisogno. Per questi e altri motivi, è meglio evitare di fumare prima dell’intervento di implantologia dentale.
  • Evitare di fumare per almeno otto settimane dopo l’intervento. Una volta posizionato un impianto dentale, il suo successo dipende da quanto bene l’impianto si fonde con l’osso mascellare (chiamata osteointegrazione). Mentre la bocca sta guarendo, devi evitare di fumare o rischi di far sì che il perno in titanio (la “radice” dell’impianto) non si attacchi correttamente all’osso. Ciò vale comunque anche per gli impianti senza osso!
  • Mentre i non fumatori hanno un tasso di successo più elevato con gli impianti dentali, anche molti pazienti che fumano hanno ancora un grande successo. 

Contattaci per una consulenza

Lo sapevi che il tuo impianto dentale finalmente può non dipendere più da un innesto osseo? Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!