Come avere un impianto dentale senza osso
Se stai considerando l’opzione di un nuovo sorriso grazie agli impianti dentali, gli innesti ossei possono essere presi in considerazione. Gli innesti ossei possono rendere la tua procedura più complicata e più costosa, ma possono anche farla durare più a lungo. A seconda della tua situazione, potresti considerare da tre a sei mesi in più prima di avere i tuoi impianti.
Ovviamente ciò può essere un problema.
Come sapere se si ha una malattia gengivale
Circa la metà di tutti gli adulti italiani ha un certo livello di malattie gengivali, ma ciò non rende impossibile l’innesto di un impianto dentale. Ciò che fa davvero la differenza è se si hanno avuto malattie gengivali che hanno rimosso una quantità significativa dell’osso di supporto dei denti. Ecco alcuni segni che fanno comprendere se si ha avuto quel tipo di malattia gengivale:
- Il tuo dente si è allentato
- Il dente sembrava allungarsi
- Una parte del dente si mostra giallastra e ruvida
Quando si nota uno di questi segni, è probabile che la malattia gengivale abbia causato della perdita ossea, che a sua volta potrebbe significare che si ha bisogno di un innesto osseo per supportare il futuro impianto dentale.
Quanto tempo fa hai perso i denti?
Ci sono due potenziali risposte che potrebbero portare alla necessità di un innesto osseo.
Prima risposta, non li hai ancora persi. Se i tuoi impianti sono inseriti nello stesso momento in cui i tuoi denti vengono estratti, probabilmente si userà la tecnica dell’innesto alveolare perché l’impianto dentale è più piccolo della radice del tuo dente naturale: quindi avrà bisogno di più materiale intorno per supportarlo. Tuttavia, è improbabile che questo tipo di innesto aggiunga molto tempo alla procedura essendo più semplice.
La risposta che è davvero preoccupante è: “molto tempo fa“. Una volta persi i denti, il corpo inizia a rimuovere (“riassorbire”) l’osso che un tempo sosteneva i denti. Da sei mesi a un anno dopo aver perso uno o più denti, molto dell’osso è ormai perso, il che significa che è più probabile che tu abbia bisogno di un innesto forte e ricostruttivo.
A questo punto, cosa si deve fare?
Infine, dobbiamo considerare quanta forza dovrà affrontare il tuo impianto dentale. Naturalmente, dobbiamo tenere conto dei fattori del morso, ma più importante è il modo in cui la forza verrà ri-distribuita. Se stai pensando a un ponte dentale o a una dentiera completa, la forza è più distribuita, quindi gli impianti non hanno bisogno di tanto osso per assorbire la forza.
Possiamo anche essere un po’ esigenti su dove mettere gli impianti per supportare il ponte o la protesi, e questo ci permette di trovare i posti perfetti che hanno il miglior supporto osseo.
Per fortuna, oggi, ci sono diverse tecniche per avere un impianto anche senza osso. Oltre ai più conosciuti impianti zigomatici, è possibile avere denti fissi anche senza osso grazie agli impianti a griglia, come ad esempio quelli in Titanio di Studio Cannizzo.
Contattaci per una consulenza
Il tuo impianto dentale finalmente non dipenderà più da un innesto osseo. Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!